Blog

Un’app per combattere le epidemie: ecco Immuni

Con Immuni la tua salute è sotto controllo 24 ore su 24, scopri come funziona l’app!

Immuni è la nuova app del Governo Italiano, scaricabile sul tuo smartphone, ideata per combattere le epidemie. Il suo funzionamento è molto semplice e utilizzarla non va assolutamente a ledere la tua privacy.

Immuni ha un sistema basato sulle tecnologia Bluetooth Low Energy, quindi non utilizza assolutamente dati di geolocalizzazione, nè tantomeno nome, email e altri dati personali dell’utente.

Quando esci di casa puoi attivare l’app e sentirti così più protetto…come? Immuni ti invia una notifica se sei entrato in contatto con una persona positiva al Covid19, il virus che all’inizio di questo 2020 ha colpito tutto il mondo, senza eccezioni.

Durante il periodo di quarantena obbligatoria, che noi tutti abbiamo vissuto tra febbraio e maggio, si è pensato a come la tecnologia potesse correre in aiuto del genere umano in una situazione tanto assurda. Ecco quindi che è nata Immuni, che senza violare la nostra privacy ci avverte del pericolo e ci invita a isolarci e contattare il nostro medico al più presto per non mettere a rischio altri a noi vicini. 

La principale problematica che stiamo infatti vivendo attualmente col Coronavirus è la sua velocità di propagazione, ecco perchè quindi è importante che un’app come Immuni ci avvisi tempestivamente su un possibile contagio, in modo da non far danno ad altri e correre subito ai ripari con cure e terapie.

Si è sempre visto come nei secoli la tecnologia sia riuscita ad apportare migliorie anche nel campo della salute e oggi abbiamo una dimostrazione concreta di quanto uno strumento come lo smartphone, di cui non riusciamo a fare a meno per lavoro e svago, possa addirittura diventare di vitale importanza grazie all’installazione di un’app come Immuni.

Scrivi un commento

ARTICOLI CORRELATI

Inserisci la tua parola chiave