Aumentare l’importanza del brand agli occhi del consumatore, rendere unica la sua esperienza con i nostri prodotti, fidelizzare il cliente creando la giusta affinità, amplificare e valorizzare sempre di più la Brand Image.
Sono questi gli obiettivi ai quali, di fatto, aspiriamo un po’ tutti.
Una delle strade da percorre nella nostra digital era per raggiungere tutto ciò? La personalizzazione dei servizi, dei prodotti e dei gadget per eventi e non. Customizzare aiuta a innalzare la percezione dell’unicità del brand e (insieme al giusto marketing mix) può diventare una delle best way da percorrere.
Facciamo un po’ di chiarezza…
Tutti dovremmo essere ben consapevoli delle capacità della nostra attività e, soprattutto, dei mezzi di cui disponiamo per puntare al massimo. Il condizionale diventa d’obbligo perché non sempre è così. Per questo, prima di andare avanti, facciamo un po’ di chiarezza partendo dalle basi:
- il brand è il nome, il simbolo (o l’insieme dei due elementi) che identificano il tuo prodotto/servizio;
- la brand awareness è la notorietà del brand;
- la brand image è la percezione che il consumatore ha dell’immagine del marchio (da consolidare e rafforzare per mettere in evidenza i valori tangibili e non che fungono da differenziale rispetto alla concorrenza). Altro fattore importante, che si collega alla brand image, è poi la reputazione del brand.
Fatta chiarezza su questi punti, possiamo affermare che i brand di successo sono quelli che, nel complesso, hanno un’immagine riconoscibile, ben definita e distintiva per il consumatore.
Il gioco della customizzazione
Come è ovvio che sia, arrivare a tali livelli vuol dire lavorare in modo costante e coerente sull’immagine della marca e sulla sua unicità. È in questo contesto che entra in gioco la customizzazione. La brandizzazione di servizi, prodotti e gadget, infatti, diventa parte del processo di fidelizzazione testimoniando l’originalità e l’unicità del brand.
La personalizzazione come esperienza per una connessione emotiva
La strada della brandizzazione porta il consumatore o fruitore del servizio ad avere un’esperienza con il brand dalla quale deriva in seguito una connessione emotiva. L’aura di esclusività si traduce nella possibilità di ottenere il meglio, costruito su misura e, quindi, con l’espressione della propria creatività e unicità.
Per capirci meglio…
Perché è utile brandizzare il tuo evento dai gadget ai servizi offerti
Sembrano piccolezze senza significato né senso, ma anche durante la pianificazione di un evento (specialmente durante un evento) è sempre bene includere l’aspetto della customizzazione per gadget e servizi dati ai partecipanti. Anche nell’era del digital queste attenzioni sono tasselli basilari che concorrono alla definizione del contesto, dando un tono diverso alla brand image.
Offrire un servizio innovativo e customizzato è una delle strade percorribili per dare la percezione giusta di unicità a chi ne usufruisce.
L’importanza dei regali aziendali personalizzati
Riuscire a ragionare in ottica customizzata anche riguardo i regali aziendali è un’altra strada (vincente) da testare. Di fatto, questi ultimi rappresentano e rispecchiano l’impresa non solo nel suo rapporto con i clienti, ma anche in quello con soci e dipendenti.
Anche in questo caso il valore dell’esperienza proposta gioca un ruolo fondamentale. Donare gadget e regali aziendali progettati su misura e con un design che richiama il brand concept è come elargire un tocco di esclusività al destinatario.
Scopri come vestire il design e l’innovazione grazie al nostro servizio di customizzazione
Le power station Dudùu XL, infatti, hanno un design basico perfettamente customizzabile.
Lo stile minimal è stato progettato per dare forma alla tua idea creativa personalizzando ogni dettaglio e accessorio (dalla cover, al vetro, ai cavi).
Offri il tuo servizio di ricarica non solo veloce e sicuro, ma brandizzato.